I materiali

Tutti i dettagli sono progettati con estrema cura, usando materiali ‘Made in Italy’.

Divisori interni

Durante l’esecuzione del progetto di ristrutturazione, particolare attenzione è stata posta alle qualità acustiche dei nuovi locali grazie a moderne soluzioni costruttive e all’utilizzo di materiali fonoassorbenti sia a parete che a pavimento.
Le pareti divisorie tra gli appartamenti hanno uno spessore di 200mm e sono costituite da un doppio telaio metallico, assemblato con celle. All’interno del telaio sono montati pannelli in lana minerale Rockwoll Timberrock (Reazione al Fuoco A1) di spessore 60mm, con densità 70kg/m3. All’esterno sono applicati doppi strati di lastre di cartongesso tipo Knauf GKI da 12,5cm con uno spessore totale di cm 25. Le pareti divisorie in cartongesso sono rivestite all’esterno con intonaco bianco lucido e vernice idrorepellente.
Le pareti divisorie tra le stanze dell’appartamento hanno uno spessore di 120mm e sono costituite da un unico telaio metallico, montato con celle. All’interno del telaio sono montati pannelli in lana minerale Rockwoll Timberrock (Reazione al Fuoco A1) di spessore 60mm, densità
70kg/m3. All’esterno sono applicati doppi strati di lastre di cartongesso tipo Knauf GKI da 12,5cm con uno spessore totale di 25cm Le pareti divisorie in cartongesso sono rivestite all’esterno con intonaco bianco lucido e vernice idrorepellente.
Il moderno design delle partizioni consente di ottenere un alto livello di isolamento acustico, sia tra i singoli appartamenti, che tra le stanze di ciascun appartamento.

Pavimenti, piastrelle, soffitti

Tutte le zone giorno e notte, così come il disimpegno, hanno pavimenti in parquet di rovere posato diritto e coordinato
con lo zoccolo. La piastrella in ceramica scelta per il bagno è un gres porcellanato ultra bianco effetto marmo. Il gres porcellanato è posato parallelamente al pavimento e a tutta altezza delle pareti. A pavimento il gres è antiscivolo. Un controsoffitto in cartongesso da 12,5cm è installato sull’intero soffitto di corridoio e bagno, parzialmente installato sul soffitto nel soggiorno e nella camera da letto. Tutti i controsoffitti sono insonorizzati.

Porte e finestre

Tutti gli appartamenti sono dotati di porte blindate a battente di colore bianco opaco, dimensioni 900x2100mm con protezione antiperforazione, spioncino, maniglia interna in acciaio cromo satinato, maniglia fissa esterna in acciaio cromo satinato.
Le porte interne degli alloggi sono a battente in legno e porte scorrevoli in vetro. Porta interna a battente colore bianco opaco 800x2100mm. Porta interna scorrevole in vetro di dimensioni 900x2100mm (o 1000x21000mm) su ruote di guida esterne cromate, maniglia cromo satinata. Serrature a chiave con maniglia cromata satinata.
Le finestre sono realizzate con il moderno sistema tedesco in cui viene utilizzato un profilo di nuova generazione con un indice Uf=0,93W/m2K.
Gli infissi sono dotati di serramenti con vetrocamera a tre vetri della categoria Premium con l’indice Ug=0,6W/m2K. Le finestre hanno un design elegante, ma allo stesso tempo soddisfano i complessi requisiti richiesti dalle grandi dimensioni esterne.
Le finestre garantiscono un perfetto isolamento termico e acustico e un’elevata protezione antieffrazione e sono conformi alla CLASSE A con indice Uw<1,30W/m2K.
Gli infissi sono dotati di persiane avvolgibili esterne a scomparsa con isolamento termico, costituite da lamelle in PVC e comandate elettricamente.

Impianti idraulici e rubinetti

Tutti i bagni con doccia sono dotati di infissi e arredi italiani.
Il vaso e il bidet sospesi includono il sistema a parete combifix Geberit. Il Box doccia è interamente ‘made in Italy’: porta doccia ad un anta battente in nicchia, vetro trasparente con profilo cromato (dimensioni 970-1010x2000mm). Piatti doccia a basso profilo nel colore del pavimento in ceramica (dimensioni 900x1000mm) e con rete metallica sulla piletta.
Tutte le cabine doccia sono dotate di aspiratore. Per la lavatrice, l’asciugatrice e il boiler elettrico, i mobili a tutta altezza fino al soffitto sono realizzati in laminato bianco da 25mm su misura per abbinarsi alla combinazione di colori del gres porcellanato.

Impianto idrico sanitario

Ogni appartamento è dotato di un sistema di approvvigionamento idrico domestico autonomo e di
un proprio contatore dell’acqua per i consumi domestici.
L’acqua calda è prodotta autonomamente tramite un boiler elettrico ARISTON ad alta efficienza con una capacità di 80 litri e non necessita di contabilizzazione dei consumi.

Sistema elettrico

Ogni appartamento è dotato di impianto elettrico autonomo fino a 6kW. I contatori in un locale appositamente attrezzato situato nelle aree comuni.
L’impianto elettrico è improntato al massimo risparmio energetico, anche attraverso l’utilizzo di speciali lampade LED compatte.
Il numero dei punti luce è calibrato perfettamente alle dimensioni degli appartamenti e alla funzionalità degli ambienti, il tutto coordinato al progetto illuminotecnico complessivo. Tutte le prese elettriche e gli interruttori sono Arké Vimar.
Le cucine sono ad induzione elettromagnetica e sono collegate indipendentemente ad un quadro elettrico.
Ogni appartamento è dotato di:

  • antenna tv satellitare
  • videocitofono
  • telefonia
  • collegamento internet

Sistema di riscaldamento e raffreddamento

Ogni appartamento è dotato di un moderno impianto di riscaldamento/raffrescamento autonomo mediante pompe di calore eco-compatibili ad alta efficienza. Le pompe sono poste sul tetto dell’edificio e i condizionatori canalizzati sono installati nel controsoffitto degli appartamenti.

Un moderno impianto di riscaldamento/raffrescamento ad aria tramite pompe di calore presenta i seguenti innegabili vantaggi:

Versatilità
Il sistema consente di riscaldare o raffrescare gli ambienti a seconda della destinazione dell’ambiente, delle esigenze e della stagione climatica.

Ecologia
Il sistema permette di abbandonare completamente il gas naturale, che inquina l’ambiente con i prodotti della combustione.

Sicurezza antincendio
Il processo di generazione del calore non è associato all’uso di combustibile ed è quindi incredibilmente più sicuro.

Economia
L’elevato coefficiente di scambio termico a costi minimi (per 1kW di energia elettrica consumata l’impianto produrrà 4-5kW di calore) permette un risparmio sui costi fino al 25% all’anno rispetto
ai sistemi a gas naturale.
La riduzione delle bollette del riscaldamento ripaga in poco
tempo tutti i costi di avviamento.

Convenienza e facilità d’uso
Le unità esterne delle pompe di calore sono installate sul tetto dell’edificio e sono isolate dall’abitazione per non creare disturbi acustici e visivi.
La collocazione delle unità in
un luogo appositamente attrezzato non rovina esteticamente il gradevole cortile interno.