I materiali

Tutti i dettagli sono progettati con estrema cura, usando materiali ‘Made in Italy’.

Divisori interni

Le pareti divisorie tra gli appartamenti hanno uno spessore di 230 mm e sono costituite da ben sei lastre di cartongesso con doppio telaio metallico, la lastra nella mezzeria è accoppiata con un pannello acustico ad alte prestazioni “NDA Akustik Gips” in granuli di gomma Ecorubber 750 kg/m3 fonoassorbente, fonoisolante ed antivibrante. Il vuoto all’interno della struttura metallica è stato riempito con lana minerale fonoassorbente “Rockwool Acoustic 225 Plus” con reazione al Fuoco A1 e densità 70 kg/m3.

Le pareti interne tra le stanze dell’appartamento hanno uno spessore di 150 mm e sono costituite da quattro lastre in cartongesso con telaio metallico, il cui vuoto all’interno è stato riempito con lana minerale “Rockwoll Acustic 225 Plus” con reazione al Fuoco A1 e densità 70 kg/m3, garantendo una buona fonoassorbenza anche negli ambienti interni.

Una buona progettazione e realizzazione affiancata ad un buon utilizzo di materiali moderni e prestazionali ha consentito di ottenere un alto livello di isolamento acustico sia tra i singoli appartamenti che tra stanze separate all’interno di ciascun appartamento.

Porte

Tutti gli appartamenti sono dotati di porte blindate a battente di colore bianco, di dimensioni 900×2000 mm con ottimo isolamento termico 1,3W/m2K, classe di effrazione 3 ed abbattimento acustico di 40db complete di spioncino, maniglia interna in acciaio cromo satinato, maniglia fissa esterna in acciaio cromo satinato.
Le porte interne degli alloggi sono porte a battente in legno laccato, di dimensioni 750×2000 mm senza battuta con cerniere a scomparsa, serratura magnetica con chiave e maniglie in cromo satinato.
Il telaio e coprifili abbinati ad un pannello tamburato, di spessore 44 mm, realizzato con intelaiatura perimetrale in abete, interno in nido d’ape, due cartelle in MDF spessore 4 mm e laccatura, ne garantiscono una leggerezza d’utilizzo abbinata ad una resistenza e protezione all’umidità.

Pavimenti & piastrelle

Tutti gli ambienti giorno e notte dell’appartamento sono caratterizzati da una continuità di materiale a pavimento garantita dall’utilizzo di parquet di alta qualità in legno di rovere “Dabex Oak Shadow Waxolied”, con doghe di misura 13x100x1000 mm posate “a correre”. In continuità, ma garantendo una maggior resistenza all’acqua e alle abrasioni, nella zona dedicata a deposito e lavanderia si è deciso di utilizzare delle doghe in vinile LVT “Quick-Step Blos Gingerbread Oak” con medesima colorazione del pavimento in legno.

Nelle zone bagno/wc ed antibagno la scelta è stata quella di utilizzare delle piastrelle di grande formato 600x1200x9,5 in gres porcellanato rettificato “EmilGroup Provenza Unique Travertine Silver Minimal” posate in continuità su pavimento e piatto doccia ed in verticale a tutta altezza. Per evidenziare e caratterizzare la zona doccia si è deciso di abbinare a parete le medesime piastrelle con un effetto texturizzato superficiale “EmilGroup Provenza Unique Travertine Silver Rulled” che ne esalta la matericità e crea dei particolari effetti di luce ed ombra.

Tutte le piastrelle hanno un particolare trattamento superficiale che conferisce una caratteristica antiscivolo – R10B e ne permette l’utilizzo anche con piedi bagnati nel bagno stesso ma soprattutto nella doccia a raso con vetro “walk-in” e piletta incassata.

Impianti idraulici & sanitari bagno

Per i sanitari del bagno la scelta è stata quella di utilizzare un’azienda italiana la “OTTOPUNTOZERO serie Nodo” con vaso e bidet sospesi in ceramica bianca senza brida e lavandino monolitico in mineralmarmo bianco opaco, che oltre al design, agevolano le operazioni di pulizia.

La rubinetteria abbinata che è stata scelta è anch’essa italiana nello specifico la “Mammoliti serie Luvola 35” con design ricercato in finitura cromo per bidet, doccia e lavandino.
Il lavandino è corredato da uno specchio incassato a parete a tutta altezza che conferisce allo spazio una maggior luce e profondità oltre ad una praticità quotidiana di utilizzo.

Impianti elettrici

Ogni appartamento è dotato di impianto elettrico autonomo fino ad una potenza di 6 kW, con contatore dedicato in un locale appositamente attrezzato situato nelle aree comuni.

Grande attenzione è stata data sulla scelta delle prese elettriche ed interruttori affidandosi al design ricercato della “Biticino serie Living Now” che attraverso una linea minimale garantisce una perfetta planarità ed un elegante resa estetica, dando maggior spazio alle funzioni. Punti corrente, interruttori ed illuminazione sono stati studiati per assicurare in qualunque punto della casa una praticità di utilizzo ed assicurare, un’adeguata illuminazione delle stanze.

Tutti gli appartamenti vengono forniti con la cucina. Il progetto ne ha studiato e ottimizzato gli spazi e il cliente potrà recarsi nel negozio “ARAN Cucine”
per scegliere la tonalità del colore.
La cucina è un piano cottura a induzione ed è collegata indipendentemente al quadro elettrico, garantendone così l’adeguata sicurezza a norma di legge.

Ogni appartamento è dotato di impianti:

  •  antenna tv satellitare
  • videocitofono
  • telefonia
  • fibra ottica (predisposizione per allaccio con fornitore)

Sistema di riscaldamento & raffreddamento

Il sistema di riscaldamento degli appartamenti e quello per la generazione dell’acqua calda sanitaria si colloca in una centrale termica ad armadio nella zona del corridoio comune. Grazie ad una efficiente caldaia a condensazione “Viessmann Vitodens 200-W” che offre i più alti livelli di comfort ed innovazioni tecniche disponibili sul mercato, si è riusciti a rendere gli appartamenti indipendenti dal condominio.
Un sistema di contabilizzazione elettronica e di controllo con termostato interno “Honeywell T6” permetterà di controllare anche da remoto la temperatura interna degli ambienti, che saranno riscaldati da generosi termosifoni dal raffinato design italiano “Irsap serie Tesi” di colore bianco e da termoarredo a colonna nelle zone bagno/wc.
Per l’impianto di climatizzazione estiva tutte le predisposizioni più onerose, quali le verticali per arrivare sulla copertura piana ed i collegamenti interni in zona giorno e notte, sono già stati progettati e realizzate, si lascia al futuro utilizzatore la possibilità di acquisto di marca e modello specifico per unità interna ed esterna.

Un sistema elettronico di contabilizzazione permetterà suddivisione dei costi in base all’effettivo consumo del gas ed acqua della centrale termica, la scelta di eliminare all’interno degli appartamenti l’utilizzo del gas quale combustibile è tesa alla sicurezza degli utilizzatori e degli appartamenti stessi.