Palazzo Diana

Il prestigioso Palazzo Diana è situato nel cuore di Trieste, in zona pedonale e vicino a Piazza Sant’Antonio Nuovo e Piazza Ponterosso con splendida vista sul Canal Grande e sul mare.

Palazzo Diana fu edificato tra il 1878 ed il 1882 dall’architetto Enrico Holzner per il commerciante Filippo Diana. Il palazzo in stile neoclassico fu sopraelevato di quattro piani nel 1950 con i disegni di Aldo Maria Scorcia e Mario Diego. Successivamente fu dichiarato di valore storico per la città di Trieste e tutelato dalla Soprintendenza delle Belle Arti.

Il progetto

Interinvest ha curato nel 2023-24 una ricostruzione contemporanea della parte più prestigiosa del secondo piano, che ha un’altezza di oltre 4,5 metri. Con il progetto di restauro sono stati creati cinque appartamenti moderni su due piani, organicamente integrati nell’edificio storico. Tutte le tecniche di costruzione hanno impiegato materiali e tecnologie innovative. Gli appartamenti si trovano in una zona centralissima della città, e godono di una magnifica vista sul Canal Grande e sul mare.